ODONTOIATRIA

DENTISTA CATANIA, CURA DEI DENTI E DELLA BOCCA

Branca che si dedica alla diagnosi, cura medica e chirurgica delle patologie che colpiscono tutto ciò che si trova all’interno della cavità orale (denti, mucose, gengive, ossa mascellari, articolazioni, ghiandole salivari e tessuti-neuromuscolari).

CHIRURGIA

Di sua competenza sono le estrazioni di denti, radici e residui di denti, in generale. Ma anche asportazione di tessuti, cisti, tumori, rialzo del seno mascellare (mediante l’innesto di tessuti ossei sintetici e/o membrane), ricostruzioni di mucose e asportazione di mucose (come la Frenulectomia, ovvero la rimozione di un frenulo che si trova fra i due incisivi frontali superiori, o sotto la lingua, impedendole un corretto movimento muscolare).

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale è un insieme di tecniche chirurgiche che rendono possibile il riposizionamento di uno o più elementi dentali, tramite l’utilizzo di Impianti Dentali; questi dispositivi medici chirurgici, inseriti all’interno dell’osso, permettono di riavere un corretto funzionamento dell’apparato orale, intervenendo anche sull’aspetto estetico.

Ore intervento: 1 ora al massimo
Anestesia: Locale e lieve
Tempi Recupero: immediati

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa abbraccia tutte le tipologie di cure mediche atte a ripristinare la salute di un dente cariato. La carie dentale è uno dei primi problemi che si manifesta all’interno di una bocca ed è causata dai batteri presenti nella stessa, che, con le loro proprietà acide altamente corrosive, riescono a perforare i tessuti duri del dente, quali lo smalto.

Ore intervento: 1 ora al massimo
Anestesia: Locale e lieve
Tempi Recupero: immediati

ENDODONZIA

Si occupa della terapia della parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi, che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
La polpa dentale è presente sia nella corona del dente che nei canali radicolari, cioè le cavità che percorrono l’interno della radice del dente.
La terapia che si occupa di risolvere e rimuovere il dolore al paziente è chiamata Devitalizzazione e consiste nella rimozione del tessuto pulpare infiammato all’interno del dente.

Ore intervento: 1 ora al massimo
Anestesia: Locale e lieve
Tempi Recupero: immediati

PEDODONZIA

Il nostro studio pensa a tutti! La pedodonzia, infatti è la disciplina che si occupa della cura delle cavità orali dei più piccini nella loro etá evolutiva, che è compresa fra i 2 ed i 16anni. Visita specialistica non invasiva di circa 1 ora.

ORTODONZIA

Studia la costituzione e la posizione dei denti, cercando di riposizionarli correttamente tramite dispositivi fissi o mobili. Non ha bisogno di anestesia locale, incontri di circa 30 minuti, i trattamenti durano da 6 mesi a 3 anni circa.
Esistono allineatori tradizionali (stelline fisse) ed allineatori estetici trasparenti (invisalign) con durata di trattamento analoga; sono rimovibili e consigliati per un pubblico più grande, consigliato dai 15/16 anni in su.

GNATOLOGIA

Si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca, quali la difficoltà di apertura e chiusura della bocca, dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione, bruxismo, cattiva coordinazione della mandibola, vertigini o senso di instabilità, mal di schiena, dolori alle gambe o alle spalle, dolori alla mascella, problemi posturali, blocco della mandibola e disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca. Visita specialistica non invasiva di circa 1 ora.

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

Indagine mediante raggi-X verso la cavità orale.
Essa è di fondamentale importanza, perchè fornisce maggiori informazioni sulla situazione orale di un paziente come, per esempio, sapere la condizione ossea di quest’ultimo (oltre che rappresentare un’analisi oggettiva) qualora volesse affrontare un lavoro implantologico.
Ma anche in casi più semplici, come l’endodonzia, puó confermare o confutare le ipotesi del medico curante.
Visita specialistica non invasiva, che se prevede anche un consulto da parte del nostro staff, impegna massimo 1 ora, altrimenti il solo servizio impegna non più di 15 minuti. Non ci sono particolari controindicazioni verso i pazienti.

social_facebook