OTORINOLARINGOIATRIA

CURA DI GOLA NASO E ORECCHIE

Questa branca si occupa della diagnosi e della cura delle malattie e dei disturbi che possono interessare le orecchie, le cavità nasali, la gola e i loro punti di collegamento a livello di faccia e collo.

MICROCHIRURGIA ORECCHIO

L’otosclerosi, ad esempio, è una malattia che colpisce solamente alcuni membri di una famiglia e che è possibile risolvere con un intervento microchirurgico.
Essa è caratterizzata dalla formazione di una struttura ossea anomala a livello della cosiddetta Finestra Ovale, che causa una crescente perdita uditiva, acufeni (rumori dentro l’orecchio) e vertigini.
L’intervento è svolto in anestesia generale per assicurare un maggior comfort al paziente e al suo risveglio il dolore è assente, mentre in genere la degenza è di un solo giorno.
I risultati sono eccellenti nella maggior parte dei casi.
Come funziona:
Anestesia locale, un paio d’ore e nessuna degenza necessaria per ritocchi estetici.
Anestesia totale per ritocchi funzionali, ma stesse durate e degenza.

OTOPLASTICA

È un intervento che corregge un problema di tipo estetico alle orecchie, generalmente riguarda quelle cosiddette “a sventola”. Questo tipo di operazione si può svolgere sia in anestesia locale che totale e non prevede tempi di degenza, trattandosi di un intervento micro invasivo.

RINOPLASTICA

Questa procedura fa sì che si possa migliorare un aspetto funzionale o semplicemente estetico del naso, tramite intervento chirurgico, svolto quasi sempre in anestesia totale.
Si possono, infatti, restringere o correggere in altro modo punte del naso, o eliminarne una gobba.
I tempi di recupero, successivamente a questo intervento, sono abbastanza rapidi, in quanto si ha un risultato quasi definitivo già in meno di un mese.

CURE RIABILITATIVE

Le cure riabilitative coinvolgono tutti quegli aspetti che mettono un paziente in condizione di tornare al suo stile di vita precedente ad una qualsiasi patologia o problematica manifestatasi in tempi seguenti. Riguardano apparecchi acustici, ad esempio, e quindi non sono previsti interventi né degenze

CURE PEDIATRICHE

L’otorinolaringoiatria si occupa di garantire e prevenire la salute anche dei più piccoli, per questo si parla anche di cure pediatriche che prevedono trattamenti e modalità differenti dalla cura di un adulto.

LARINGOIATRIA

Si occupa della cura delle malattie della laringe; questa terapia può essere prevalentemente medica oppure chirurgica, locale o generale.

FONIATRIA

Studia e cura le alterazioni e le disfunzioni della voce e del linguaggio.
Sono infatti possibili varie terapie, le quali possono anche escludere quelle di tipo chirurgico.

VISITE PRE E POST OPERATORIE

È sempre importante poter avere una consulenza specialistica in merito ai propri apparati, sia prima di un eventuale intervento e problema da risolvere, che subito dopo, per essere certi che tutto sia andato a buon fine e che possa terminare nel migliore dei modi.

social_facebook